Il PSUI&NPI promuove la trasparenza, verità, chiarezza, lealtà nel ricambio generazionale delle cariche sociali politiche e istituzionali, nelle candidature, negli incarichi, promuove limiti al cumulo delle cariche e al rinnovo nei mandati per far si che il PSUI&NPI sia sempre democratico e pluralista. Il PSUI&NPI promuove e auspica la formazione di correnti politiche di pensiero pluraliste critiche, democratiche e costrutive per la crescita dello stesso nella società civile, e per fare bene il bene comune della patria, del Suo popolo e popolazione.

Nelle posizioni direttive del PSUI&NPI, di controllo e vigilanza, organismi esecutivi e di scelta e costituzione, di candidature per le liste elettorali e per ogni singola lista e scelta dei candidati per le elezioni ad ogni livello. I generi sessuali hanno rappresentanza paritaria qualora tutti presenti nel PSUI&NPI, comunque sia il PSUI&NPI promuove tra i generi sessuali l’equa proporzione di rappresentanza paritaria e fa riferimento «al principio delle quote rosa».

La violazione dello statuto in materia può essere oggetto di ricorso da parte di ogni iscritto in regola con il tesseramento annuo individuale e versamento della quota di iscrizione.